Cosa sono le cuticole?

0

Se sei arrivata su questo articolo è perché ti interessa capire cosa sono le cuticole, a cosa servono e come prendersene cura. Devi sapere che le cuticole sono molto importanti per la salute della radice dell’unghia, per questo motivo è necessario conoscere a fondo la loro funzione.

In questo post potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno per conoscere le cuticole e soddisfare tutte le tue curiosità.

Se vuoi conoscere di più sulle cuticole scorri in basso e continua la lettura. 😉

Cosa sono le cuticole

Le cuticole,comunemente chiamate pellicine, sono piccoli ispessimenti della pelle situate attorno alla radice dell’unghia. In alcuni casi, si presentano molto spesse e secche, ed oltre che essere decisamente anti estetiche, potrebbero creare fastidi, portando cosi le persone a strapparsele con i denti anche fino a sanguinare, infiammando gravemente la zona cuticole.

Funzione

La funzione delle cuticole ha un ruolo fondamentale, che è quello di proteggere la zona di crescita dell’unghia da batteri e microbi che potrebbero causare infezioni. Un errore grave che fanno anche molte professioniste, è quello di toglierle del tutto, in questo caso la radice dell’unghia potrebbe irritarsi o infettarsi, creando un danno sconveniente e doloroso.

Come prendersene cura

Se le cuticole dovessero presentarsi troppo spesse, che tendono a estendersi sull’unghia procurandoti parecchio fastidio, è necessario rimuoverle; in questo caso è fondamentale l’uso di uno spingi cuticole e il tronchese in acciaio per cuticole. Questa pratica è molto delicata, bisogna prestare moltissima attenzione perché andrai a usare un oggetto decisamente tagliente, soprattutto quando è nuovo o poco usato.

Le cuticole vanno rimosse solo nel caso in cui potrebbero crearti particolari problemi estetici o se dovrai realizzare una manicure accurata, magari con l’applicazione di un semplice smalto, gel semipermanente o una ricostruzione unghie; perché andrebbero a ostacolare l’adesione dei prodotti che userai sull’unghia, di conseguenza il lavoro finito non avrà un buon risultato.

Nell’eventualità in cui tu avessi cuticole poco evidenti e sottili, ti sconsiglio di tagliarle, perché c’è il rischio che tu ti possa irritare la zona trattata e creare danni spiacevoli. Il mio consiglio è quello di spingerle semplicemente verso la base dell’unghia, usando un bastoncino d’arancio o uno spingi cuticole in acciaio e vedrai che il risultato sarà perfetto, senza ricorrere alla rimozione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui